Commissioni Mancanti: come e perché succede

Nella quasi totalità dei casi una commissione mancate ha a che fare con il processo di iscrizione che non è stato correttamente eseguito.

Quindi commissioni e registrazione sono strettamente legati. Per ricevere le commissioni in maniera corretta bisogna prestare attenzione al momento della registrazione

E’ responsabilità personale di ognuno fare la registrazione in maniera corretta per non dover aspettare lunghi tempi di attesa di assistenza.

Vediamo quali sono i casi e cosa succedere per ognuno di essi:

  1. Un nuovo utente si iscrive ed il pagamento fallisce o rimane in attesa di pagamento
  2. Un utente iscrive un’altro utente dal proprio dispositivo senza fare il logout e la cancellazione dei cookie
  3. Un utente che si è iscritto ha successivamente chiesto il rimborso
  4. Un utente si iscrive ma non ha correttamente salvato il cookie dello sponsor

L’utente che si iscrive è sempre l’utente N (nuovo iscritto). 

Il suo sponsor è S (la persona che ha passato il link di affiliazione a N).

SDS è lo Sponsor dello Sponsor.

Mentre l’utente sopra di N sarà P (parent node, ossia nodo padre).

Mentre U sarà un utente generico NON presente nella rete di S o SDS.

Nel caso 1, 

Un nuovo utente si iscrive ed il pagamento fallisce o rimane in attesa di pagamento,

succede che:

N si iscrive e quando arriva al checkout la carta non viene accettata o il pagamento non viene correttamente elaborato. In questo caso l’utente N viene registrato nella piattaforma e va a prendere posizione sotto P. 

P riceve l’e-mail di un nuovo utente entrato nel suo albero, ma non riceve l’e-mail di commissione ottenuta.

A questo punto si possono verificare i seguenti casi: 

  1. l’ordine rimane “in sospeso” per dare modo a N di poter completare l’acquisto. Quindi in questo caso entra nel suo account che è stato creato e dalla sezione i miei ordini può provare a fare nuovamente il pagamento per l’ordine già effettuato oppure può provare ad usare una carta diversa.

    Quando il pagamento per un ordine già fatto viene correttamente eseguito, allora le commissioni vengono assegnate.
  2. l’ordine viene annullato e di conseguenza le commissioni per quell’ordine vengono rifiutate e quindi non assegnate. In questo caso l’utente può entrare nel proprio account con i dati di accesso e, da loggato, creare un nuovo ordine scegliendo il prodotto dal negozio e completare il nuovo ordine.

    In questo caso le commissioni vengono rispettivamente assegnate al completamento del nuovo ordine. E quindi si riceverà regolarmente l’e-mail della commissione ricevuta.
  3. l’ordine viene annullato e l’utente vuole eliminare il suo account. In questo caso l’utente N viene eliminato dal sistema e nessuna commissione viene consegnata. Bisogna notare che però P ha ricevuto l’e-mail di nuovo utente nell’albero che di fatto adesso non c’è più.

Nel caso 2,

Un utente iscrive un’altro utente dal proprio dispositivo senza fare il logout e la cancellazione dei cookie,

succede che:

In questo caso S, lo sponsor, vuole iscrivere N, ma non fa il logout del proprio account e magari non cancella neanche il cookie di SDS (ossia lo sponsor di S). Quindi vediamo separatamente i due casi.

  1. S non fa il logout ed iscrive N. In pratica succede che N non viene di fatto registrato, ma è S che semplicemente ha fatto un secondo ordine dal suo account. Quindi non viene creato un nuovo utente, e le commissioni del secondo ordine vengono distribuite a partire dal suo account.

    In questo caso, quasi sicuramente ci sarà una richiesta di rimborso, e quindi il secondo ordine viene annullato e poi rimborsato. Ma tutte le altre persone nella upline di S hanno ricevuto un’e-mail di commissione che di fatto non è stata più assegnata. Appunto perché è stato rimborsato l’ordine.
  2. S fa il logout ma non cancella il cookie di SDS. In questo caso l’utente N viene creato sotto P, che riceverà l’e-mail di “nuovo utente nell’albero”. Ma N può venire registrato sotto un qualsiasi P di SDS, che può essere anche nella struttura di S ma non è detto. Quindi se N è nella rete di S… fortuna vuole che va bene così e tutto funziona regolarmente. Ma se invece N è nella rete di SDS ma non di S, si crea un problema: l’utente deve essere spostato manualmente.

    In questa particolare situazione succedere che P e tutta la upline ricevono una commissione con tanto di e-mail… ma successivamente non trovano il nuovo utente N nella propria struttura.

    In questo caso le future commissioni verranno assegnate correttamente, ma le commissioni derivanti da questo ordine sono state assegnate ad un’altra “linea”.

Nel caso 3,

Un utente che si è iscritto ha successivamente chiesto il rimborso

succede che:

N si iscrive correttamente, completa l’ordine, si posiziona sotto P nella struttura di S… ma poi vuole il rimborso e quindi non vuole partecipare al progetto Hostex.

In questo caso viene emesso il rimborso e l’utente viene cancellato.

Però sia P che tutta la sua upline, compreso S, hanno ricevuto un’e-mail di commissione ricevuta, che però viene stornata nella piattaforma all’emissione del rimborso. In questo caso quindi si trovano con un’e-mail che “dice il falso” o meglio era vero al momento dell’ordine… ma non è più vero nel momento in cui viene emesso il rimborso.

Nel caso 4,

Un utente si iscrive ma non ha correttamente salvato il cookie dello sponsor,

succede che:

In questo caso avviene un po’ come nel caso 2B). La differenza è che N potrebbe finire in una posizione del tutto casuale all’interno dell’albero e quindi molto facilmente non sarà neanche nella rete di SDS.

Anche in questo caso, per il momento, si interviene manualmente. Cosa che non sarà più possibile fare in futuro. 

Quindi l’utente N viene riposizionato manualmente nella struttura di S, che chiaramente si troverà l’utente ma non avrà ricevuto alcuna commissione e nessuna e-mail per quell’ordine.

Mentre invece P (che può essere in una posizione qualsiasi nell’albero, quindi sarebbe meglio dire U ossia utente generico) riceverà entrambe le e-mail di nuovo utente e di commissione ricevuta per questo ordine. Ma non troverà l’utente inserito nella sua struttura. E chiaramente dal prossimo rinnovo, essendo N stato spostato, l’utente P (o meglio U)  non riceverà ulteriori commissioni, poiché queste andranno correttamente assegnate alla struttura di S.

Quindi come fare per evitare tutte queste situazioni?

Bisogna fare molta attenzione al processo di registrazione. Segui la seguente guida per saperne di più: https://manager.hostex.it/docs/affiliazione/come-fare-liscrizione-correttamente-guida/

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