CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI HOSTING E DOMINI
Versione 1.7 – 21.09.2019
1) Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e i termini con cui Alternet S.r.l. (di seguito “Hostex”), con sede legale in Strada Nona Gualdaria n. 68, 47899 Serravalle (RSM) fornisce al Cliente il Servizio Hosting Web (di seguito “Servizio e/o mantenimento dominio”) con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nel modulo di ordine di richiesta di attivazione/rinnovo del servizio (di seguito “Modulo”), compilato e inoltrato online dal medesimo.
1.2 Il Servizio è offerto da Hostex mediante la rete internet con le modalità descritte online, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova alla data della richiesta di attivazione, come pubblicato sul sito istituzionale https://www.hostex.it e con le caratteristiche tecniche ed economiche ivi descritte che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere e accettare. L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di Hostex di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento; in tal caso, i contratti conclusi prima della sospensione o della revoca saranno onorati da Hostex alle condizioni pattuite. Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell’offerta potranno essere fornite da Hostex solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.
1.3 Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza e in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
2) Conclusione del contratto
2.1 La trasmissione online a Hostex del Modulo costituisce integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del cliente anche prima della conclusione del contratto.
2.2 Il Contratto ha valenza alla data del corretto ricevimento da parte di Hostex del Modulo, compilato e accettato dal Cliente in ogni sua parte sul sito https://www.hostex.it con le procedure previste per la conclusione dei contratti online, unitamente al ricevimento della conferma circa l’intervenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di servizio prescelto dal Cliente, rilasciata dal Soggetto individuato come competente a effettuare tale operazione. Resta inteso che a partire da 10 (dieci) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di Hostex del pagamento nei termini sopra indicati, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso; il Cliente prende atto e accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Hostex e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da Hostex in riferimento ad un ordine annullato saranno messe a disposizione del Cliente con le modalità e i termini indicati al successivo Art. 3.5, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.
3) Corrispettivi e modalità di pagamento
3.1 Il pagamento del corrispettivo del Servizio ordinato deve essere eseguito dal Cliente contestualmente o successivamente all’inoltro online del Modulo e, comunque, anticipatamente all’attivazione del Servizio. Il prezzo del Servizio è individuato in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine e indicate alla pagina web https://www.hostex.it, e si differenzia, a titolo esemplificativo, in base all’estensione del nome a dominio scelto e agli eventuali servizi aggiuntivi ordinati dal Cliente, come indicato sul sito https://www.hostex.it. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’IVA dovuta che, assieme a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente dichiara espressamente di sollevare ora per allora Hostex da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.
3.2 Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto e a fornirne apposita prova documentale su richiesta di Hostex. Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa Hostex, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato, come indicato al successivo Art. 16 ed eventualmente di assegnare il nome a dominio ad altro soggetto, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l’obbligo del pagamento e degli interessi di legge relativi al ritardo.
3.3 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
3.4 I crediti eventualmente esistenti in favore del Cliente, a qualsiasi titolo, e non imputati ad alcun Servizio, per qualsiasi ragione, dovranno essere utilizzati da quest’ultimo per l’acquisto o il rinnovo di Servizi erogati da Hostex entro e non oltre il periodo di 12 (dodici) mesi dalla data del pagamento, con le modalità indicate sul sito https://www.hostex.it nell’apposita sezione dedicata all’argomento. Trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia utilizzato il predetto credito, questo si intenderà definitivamente acquisito e incassato da parte di Hostex e il Cliente non potrà pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.
4) Attivazione ed erogazione del servizio
4.1 Il Cliente prende atto e accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo del Servizio avranno inizio al momento dell’accettazione del Contratto. Hostex comunicherà al Cliente tramite e-mail l’attivazione del Servizio. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in favore del Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone, altresì, l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, nonchè per il materiale e i dati, anche personali, eventualmente da Egli trattati mediante il Servizio medesimo.
4.2 Hostex si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione o al rinnovo del Servizio, a suo insindacabile giudizio, nei casi in cui:
a) il Cliente risulti essere stato inadempiente nei confronti di Hostex, anche in relazione a precedenti rapporti contrattuali. In tal caso, l’attivazione del Servizio potrà essere subordinata, a discrezione e a seguito di comunicazione di Hostex, al previo adempimento del rapporto precedente;
b) il Cliente non fornisca a Hostex la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che Hostex sospetti essere tali;
c) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive;
d) il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali; pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio;
e) esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio.
Hostex provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo del Servizio, senza doverne indicare i motivi, e sarà tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo che risulti essere stato dalla medesima ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto e accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato a Hostex e di non poter avanzare nei confronti di Hostex alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio.
4.3 Il Servizio è attivato nel rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse hardware e, comunque, nel più breve tempo possibile. Resta inteso che i termini per l’attivazione del Servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico ai fini dell’attivazione del Servizio; eventuali ritardi dovuti all’inerzia del Cliente non saranno imputabili a Hostex.
4.4 Il Servizio viene erogato fino alla scadenza del Contratto. All’approssimarsi di tale data Hostex, a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riserva di inviare alle caselle di posta elettronica associate o create mediante il Servizio avvisi di prossima scadenza.
4.5 Il Cliente ha facoltà di acquistare, mediante apposito ordine e pagamento del relativo corrispettivo, anche uno o più dei Servizi Opzionali indicati sul sito https://www.hostex.it. Resta inteso che i Servizi Opzionali, indipendentemente dal momento della loro attivazione, hanno la medesima data di scadenza del Servizio principale cui sono associati ad eccezione dei Servizi di Indicizzazione SEO che, in base alla tipologia scelta, possono avere anche una durata diversa. La fornitura dei Servizi Opzionali è disciplinata e regolata dalle presenti Condizioni Generali.
4.6 Il Cliente può richiedere la modifica del Servizio, nell’ambito delle possibili soluzioni indicate sul sito https://www.hostex.it avendo cura di eseguire, in via preventiva e a proprie spese, apposita copia dei dati e del materiale trattato per il tramite del Servizio oggetto di richiesta di modifica. A seguito della modifica non è garantito il recupero dei contenuti trattati dal Cliente mediante il Servizio convertito.
4.7 Resta espressamente inteso che Hostex non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Servizio stesso; in ogni caso Hostex è e resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso al Servizio. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso ai Servizi è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03 e del Regolamento europeo n. 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio per tutta la durata del Contratto e per i 31 (trentuno) giorni successivi alla sua scadenza.
4.8 Hostex non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente mediante il Servizio e in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa e azione, a tutela dei propri diritti e interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente.
5) Durata, rinnovo, cessazione del contratto
5.1 Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo selezionato e indicato dal Cliente in fase di ordine, con decorrenza dalla data di ricezione dell’ordine stesso. All’approssimarsi della data di scadenza Hostex, a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà lafacoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento e/o alle caselle di posta elettronica associate al dominio, avvisi di prossima scadenza e di conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.
5.2 Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, il Servizio e gli eventuali Servizi Aggiuntivi saranno disattivati e il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi entro il giorno stesso della scadenza medesima, mediante l’inoltro del pagamento del relativo l’importo, alle tariffe e alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo. Per effetto di quanto sopra precisato, il contratto si rinnoverà per il periodo di tempo selezionato dal Cliente in sede di ordine. Nel caso in cui il rinnovo, richiesto dal Cliente nei termini sopra indicati, non sia eseguito per cause da imputare a Hostex, quest’ultima sarà tenuta esclusivamente a versare al Cliente un importo pari al doppio di quanto versato dal Cliente per la richiesta di rinnovo del nome a dominio, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto e accetta di aver diritto esclusivamente al ricevimento del predetto importo e di non poter avanzare nei confronti di Hostex alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere. Qualora il rinnovo del contratto sia richiesto durante i 15 (quindici) giorni antecedenti la data di scadenza, Hostex non garantisce che le relative pratiche vadano a buon fine; il Cliente, pertanto, solleva ora per allora Hostex da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.
5.3 In assenza di rinnovo del Servizio, Hostex si riserva sin da ora la facoltà di inserire messaggi pubblicitari in luogo della homepage del dominio dopo l’avviso di avvenuta scadenza, a propria discrezione, qualora il dominio sia mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei servizi Hostex, di rinnovarne il mantenimento per una o più annualità mantenendo invariati i dati di registrazione presenti. Resta inteso che in tal caso saranno comunque disattivati tutti i servizi associati al dominio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hosting, posta elettronica, eventuali servizi aggiuntivi) e sarà inserita in luogo della homepage del dominio una pagina web contenente messaggi pubblicitari che potranno rimanere visibili fino all’effettiva scadenza del dominio imposta dal Registro TLD di competenza. Il cliente, entro i termini previsti dalle singole Registration Authority consultabili sul sito https://www.hostex.it, potrà riottenere la disponibilità del dominio e dei servizi connessi con le modalità e alle condizioni contrattuali pubblicate sul sito precedentemente citato, provvedendo al pagamento dei servizi che intende riattivare. La presenza di un backup di cortesia è subordinata alla verifica da parte del personale tecnico.
5.4 Nel caso in cui il Cliente trasferisca il nome a dominio registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente, per il tramite dei servizi Hostex, presso altro Provider/Mantainer/Registrar, prima della scadenza del Servizio, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte di Hostex nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. interessato.
5.5 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza del termine di scadenza, recesso o risoluzione o trasferimento del nome a dominio presso altro Mantainer/ Registrar) il Cliente e Hostex saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato e cancellato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere e usufruire del medesimo. Per questo motivo, il Cliente è espressamente tenuto a seguire, in data antecedente la scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o contenuti eventualmente inseriti sui server, ivi compreso il contenuto delle caselle di posta associate al dominio, in quanto Hostex non ne garantisce il recupero a seguito della scadenza del contratto e non assume alcuna responsabilità in proposito. In ogni caso il Cliente si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne Hostex da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio e all’eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti allocati all’epoca della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio interessato.
5.6 I servizi di Hosting vengono erogati mensilmente, semestralmente o annualmente.
Nel momento in cui un utente non intende rinnovare il servizio sottoscritto e quindi
non provvederà al rinnovo del canone, si attiverà la seguente procedura:
1) Dopo 15 giorni l’account viene sospeso e per riattivarlo vengono applicate 10 euro di mora.
2) Dopo 30 giorni l’account viene eliminato.
Quando l’account è stato eliminato, esso non farà più parte della struttura del programma di affiliazione e decadranno qualsiasi pretesa riguardo eventuali commissioni maturate
6) Credenziali di autenticazione
6.1 L’accesso al Servizio avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (username) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente da Hostex e comunicate allo stesso tramite e-mail di conferma. Il Cliente prende atto e accetta che la conoscenza da parte di Terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati; Egli, pertanto, si impegna a conservare e utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto a Hostex qualsiasi uso non autorizzato della propria username e/ o password e ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il suo eventuale furto, smarrimento o perdita.
6.2 Il Cliente prende atto e accetta che Hostex si riserva la facoltà di modificare periodicamente i codici di gestione associati al dominio (username e password), i quali saranno prontamente comunicati al Cliente mediante invio alla casella di posta elettronica di riferimento indicata in fase di ordine.
7) Caratteristiche del Servizio
7.1 Il Servizio Hosting Hostex è individuato in base alla tipologia scelta dal Cliente in fase d’ordine, con le caratteristiche tecniche ed economiche indicate sul sito istituzionale. Il Servizio consiste:
a) nell’esecuzione delle pratiche necessarie alle operazioni di registrazione, mantenimento e/o trasferimento del nome a dominio indicato dal Cliente presso la Registration Authority, italiana o estera competente in base all’estensione scelta, unitamente alla fornitura di ulteriori servizi, anche aggiuntivi, appositamente indicati in fase di d’ordine dal Cliente;
b) oppure, in riferimento a nomi a dominio con estensione .gov.it e estensione .edu.it nella fornitura di spazio web su server Hostex e di eventuali servizi aggiuntivi, nell’ambito delle possibili soluzioni consentite e indicate sul sito istituzionale nella sezione dedicata all’argomento. Resta inteso che questa tipologia di servizio potrà essere ordinata e/o erogata solo in favore e su richiesta di una Pubblica Amministrazione, ove ne ricorrano le condizioni. Il Cliente prende atto e accetta che la scadenza del Servizio è individuata ai sensi del precedente Art. 5; essa, pertanto, è indipendente dalla data di scadenza della registrazione del nome a dominio cui il Servizio è associato e potrà essere ad essa antecedente.
7.2 La fornitura del Servizio comprende anche la banda necessaria per la visibilità del sito; a tale proposito il Cliente concorda che, essendo la banda condivisa tra più utenti, in caso di uso continuativo della banda o congestioni della rete, la stessa può subire limitazioni e rallentamenti. Le estensioni dei nomi a dominio registrabili tramite i servizi Hostex sono indicate sul sito https://www.hostex.it, mentre le procedure che disciplinano e individuano le peculiari condizioni che consentono o meno l’assegnazione in proprio favore di un determinato nome a dominio o l’attivazione di determinati servizi sono descritte sul sito https://www.hostex.it nell’apposita sezione dedicata all’argomento, nonchè nei siti istituzionali delle Registration Authority competenti, di cui il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali, dichiara di aver preso visione e accettare e a cui si rinvia integralmente.
7.3 Il Cliente, in riferimento alla fornitura dei servizi Hostex che comprendono la registrazione del nome a dominio presso la Registration Authority competente, prende atto e accetta che:
a) Hostex procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste pervenute, purchè assistite dal ricevimento della conferma circa l’avvenuto pagamento del costo del servizio, rilasciata dal Soggetto individuato come competente ad effettuare l’operazione, e dalla documentazione necessaria alla registrazione;
b) Hostex assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto il buon esito della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte della Registration Authority competente per l’estensione scelta;
c) nomi a dominio che ad un controllo risultano liberi potrebbero in realtà non esserlo, in quanto già in fase di registrazione in favore di Terzi ma non ancora inseriti nei database della Registration Authority competente, pertanto il Cliente manleva, ora per allora, Hostex da qualsiasi responsabilità e/o richiesta risarcimento danni per tali circostanze;
d) Hostex non può essere ritenuta responsabile di errori sintattici e/o semantici contenuti nei dati alla medesima comunicati dal Cliente;
e) Hostex non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di eventuali controversie e/o contestazioni sorte in merito all’assegnazione di un nome a dominio, le quali devono ritenersi di competenza dell’Autorità Giudiziaria e/o delle ulteriori Autorità individuate dalla policy predisposta dalla Registration Authority competente, e assoggettate ai relativi procedimenti il cui esito non può in nessun modo essere imputato a Hostex la quale, pertanto, viene sollevata ora per allora, da ogni responsabilità in proposito. Hostex, altresì, non può ritenersi responsabile di ogni modifica apportata dall’Authority competente alle procedure di registrazione o alle relative regole di Naming;
f) la registrazione di un nome a dominio non determina l’attribuzione di alcun diritto per lo stesso nome e che Hostex non è tenuta a conoscere o controllare l’esistenza di eventuali diritti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti di copyright, di autore, marchi etc.) sul nome a dominio la cui registrazione o trasferimento viene richiesto dal Cliente il quale, ora per allora, manleva Hostex da qualsiasi coinvolgimento e/o responsabilità in merito;
7.4 Il Cliente è tenuto a controllare entro 15 (quindici) giorni dalla data di attivazione dei Servizi l’esattezza dei suoi dati presso il database dell’Authority competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.
7.5 Il Cliente prende atto e accetta che affinché le operazioni inerenti l’attivazione, il rinnovo e le altre richieste relative al Servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la registrazione e/o il rinnovo del dominio, la modifica dei dati ad esso associati o di quelli associati genericamente al Servizio), nonché l’attivazione degli eventuali Servizi Aggiuntivi, abbiano buon fine deve osservare le procedure descritte sul sito di assistenza https://www.hostex.it, nelle apposite sezioni dedicate all’argomento, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare e a cui si rinvia integralmente, le quali si differenziano in base all’estensione del dominio oggetto della richiesta del Cliente e alla tipologia di operazione che quest’ultimo intende richiedere a Hostex.
Solo la puntuale e corretta esecuzione da parte del Cliente agli adempimenti descritti nelle predette procedure, consente a Hostex di dare esecuzione alla richiesta ricevuta; in assenza del ricevimento della documentazione ivi indicata, infatti, Hostex non potrà eseguire le operazioni richieste dal Cliente e dovrà interrompere la relativa procedura, in attesa di tutta la documentazione corretta.
Nell’ipotesi in cui la procedura relativa alla richiesta inoltrata necessiti della collaborazione della Registration Authority competente, Hostex inoltrerà la richiesta a quest’ultima; nel caso in cui l’operazione richiesta non vada a buon fine, Hostex si riserva la facoltà, ove ciò sia tecnicamente possibile nell’esclusivo interesse del Cliente e senza assumere alcuna obbligazione in proposito, di eseguire 1 (uno) tentativo di invio, fallito il quale, in assenza di accoglimento, la documentazione si riterrà scaduta e il Cliente dovrà, qualora ciò sia ancora nel suo interesse, promuovere dal principio la relativa procedura, provvedendo altresì nuovamente al pagamento del relativo prezzo. Resta inteso e il Cliente prende atto e accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Hostex per la mancata positiva definizione della procedura, qualora ciò sia dovuto a causa non imputabile a Hostex (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per il mancato invio da parte del Cliente della documentazione necessaria ad eseguire la procedura richiesta).
Salvo sia diversamente previsto sul sito https://www.hostex.it nell’apposita sezione dedicata all’argomento, trascorsi 12 (dodici) mesi dalla data della richiesta, immutate le condizioni che hanno determinato il blocco della procedura, la stessa sarà ritenuta scaduta e Hostex tratterrà e incasserà la somma eventualmente versata in pagamento dal Cliente, come previsto al precedente Art. 3.5. Qualora il Cliente intenda interrompere la procedura promossa, integrare o modificare la richiesta inoltrata, dovrà inviare a Hostex apposita richiesta, dal medesimo sottoscritta, unitamente a copia di un documento di identità, in corso di validità.
7.6 Resta inteso, e di questo il Cliente prende atto e accetta, che il Servizio fornito da Hostex prevede un backup di cortesia gratuito tramite il quale NON viene però garantito in alcun modo il corretto ripristino dello stesso o la conservazione dei dati sui server di Hostex. Il ripristino della copia di backup è subordinato alla verifica (presenza) da parte dello staff tecnico.
Per questo motivo il Cliente dovrà provvedere periodicamente, a propria cura e spese, ad eseguire il backup e/o la copia dei predetti dati su apposito e idoneo supporto esterno ai server della Hostex. Eventuali backup effettuati dal Cliente e presenti all’interno dei server Hostex verranno rimossi senza fornire comunicazione o spiegazione alcuna. Il Cliente, pertanto, dovrà provvedere, autonomamente a propria cura e spese, ad eseguire una copia di backup, da conservare in separata sede, dei dati immessi e trattati mediante il Servizio, anche nell’ipotesi in cui, per i medesimi dati, sia incluso il servizio di “backup di cortesia” o abbia acquistato da Hostex il Servizio Aggiuntivo di backup, considerato che per quanto l’utilizzo del servizio backup riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che il backup possa risultare incompleto e/o mancante o che la stessa procedura di backup possa riscontrare problematiche di esecuzione e funzionamento.
Per questi motivi, il Cliente prende atto e accetta che, al verificarsi di questa eventualità, Hostex si impegna esclusivamente al versamento in Suo favore del doppio del corrispettivo pagato per l’acquisto del servizio backup e che non potrà avanzare nei confronti di quest’ultima alcuna ulteriore pretesa, nè quale risarcimento, indennizzo o ad altro titolo ed esonera ora per allora Hostex da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti.
8) Conversione del Servizio
Il Cliente può richiedere la conversione del Servizio attivato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo upgrade/ downgrade dell’hosting web), nell’ambito delle possibili soluzioni consentite, con le modalità e i termini indicati sul sito https://www.hostex.it, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e accettare. In tal caso il Cliente è tenuto ad eseguire a propria cura e spese, prima di richiedere la conversione, apposita copia e/ o backup e/o salvataggio delle eventuali copie di backup, messe a disposizione da Hostex (mediante l’apposito Servizio Aggiuntivo), dei dati e del materiale trattato per il tramite del Servizio oggetto di richiesta di conversione. A seguito della conversione, infatti, le copie di backup fornite in occasione dell’erogazione del Servizio Aggiuntivo non saranno più disponibili e Hostex non garantisce il recupero di esse e del materiale, dei contenuti trattati dal Cliente mediante il Servizio convertito. Il Cliente, pertanto, esonera ora per allora Hostex da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti e prende atto e accetta che non potrà avanzare nei confronti di Hostex alcuna pretesa, né quale risarcimento, indennizzo nè ad altro titolo.
9) Servizi Aggiuntivi
9.1 Contestualmente alla richiesta di attivazione o rinnovo di un Servizio oppure successivamente ad essa, il Cliente ha facoltà di acquistare, mediante apposito ordine online e pagamento del relativo prezzo, anche uno o più dei Servizi Aggiuntivi indicati sulla pagina web https://www.hostex.it. Il Cliente prende atto e accetta che i Servizi Aggiuntivi sono forniti con le modalità, i termini e le caratteristiche tecniche ed economiche indicate sul sito https://www.hostex.it , nella apposite sezioni ad essi dedicate, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare, a cui si rinvia integralmente. Resta inteso che i predetti Servizi, indipendentemente dal momento della loro attivazione, hanno la medesima data di scadenza del Servizio principale cui sono associati. La fornitura dei Servizi Aggiuntivi è disciplinate a regolata dalle presenti Condizioni Generali, ad eccezione del servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) il quale è disciplinato dalle Condizioni Generali di Contratto servizio PEC – Posta Elettronica Certificata (presenti alla pagina http://www.pec.it/documenti/condizioni%20generali.pdf), cui si rinvia integralmente.
9.2 In caso di modifica del Registrante di un nome a dominio, cui è associato il servizio aggiuntivo di Posta Elettronica Certificata, il nuovo Registrante sarà tenuto a manifestare il proprio consenso al mantenimento, ovvero alla disattivazione del predetto servizio aggiuntivo, secondo la procedura descritta al link https://www.hostex.it, nella apposita sezione ad essa dedicata. Resta inteso che in caso di mantenimento del servizio PEC, il nuovo Registrante non sarà indicato quale intestatario delle caselle PEC associate al dominio ma il nuovo registrante dovrà effettuare formale richiesta tramite email su info@hostex.it o sistema di gestione ticket presente sul sito https://www.hostex.it.
10) Funzionalità dei Servizi
10.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto e accetta che Hostex potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, Hostex si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile e a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Hostex ha inoltre facoltà di non inviare alcuna comunicazione al cliente riguardo tali interventi e relative tempistiche di inizio, durata o termine lavori. Il Cliente prende atto e accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Hostex per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.
10.2 Il Cliente prende atto e accetta che Hostex non garantisce che i Servizi ordinati si adattino perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del Cliente medesimo. E’ espressamente esclusa ogni forma di garanzia esplicita od implicita, nella misura in cui ciò non contrasti con le norme vigenti. Né Hostex né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti, collaboratori o agenti garantiscono l’idoneità dei servizi, oggetto del presente contratto, ad alcuna funzione specifica. Hostex o chiunque abbia partecipato alla realizzazione e alla fornitura dei servizi in parola, non può essere ritenuta responsabile per alcun danno (diretto o indiretto) connesso all’impiego dei servizi offerti o alla sospensione e/o interruzione del funzionamento dei medesimi. Inoltre, per la struttura specifica della rete, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data sulla costante fruibilità del Servizio. 10.3 L’assistenza per il Servizio è svolta secondo le modalità indicate sul sito https://www.hostex.it . Il Cliente si impegna a comunicare a Hostex subito o non oltre le 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni nei Servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione poco tempestiva saranno considerati di responsabilità del Cliente.
11) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell’offerta
11.1 Il Cliente prende atto e accetta che i Servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Hostex si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all’inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite.
11.2 Qualora Hostex modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente mediante e-mail o pubblicazione sul sito https://www.hostex.it . Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@hostex.it o tramite raccomandata a.r. a Alternet S.r.l., in Strada Nona Gualdaria n. 68, 47899 Serravalle (RSM). In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute e accettate.
11.3 Hostex si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le funzionalità del proprio sistema, così come di modificarne la struttura. Hostex non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto od indiretto derivante dalla attivazione e/o interruzione del servizio e di eventuali servizi aggiuntivi.
12) Cessione del Contratto
Il Cliente non potrà trasferire a Terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti, se non nel rispetto delle apposite procedure descritte sul sito https://www.hostex.it. Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché Hostex possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto.
13) Diritti di proprietà industriale e/o intellettuale
13.1 Hostex autorizza il Cliente a prendere visione e ad effettuare il download del materiale disponibile sul sito https://www.hostex.it, ad esclusivo uso personale e a fini non commerciali, considerato che Hostex è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuali e industriali sia italiani che internazionali di qualsiasi natura. Ad ogni modo, è fatto divieto al Cliente di utilizzare il materiale contenuto nel sito per finalità diverse da quelle sopra indicate.
13.2 Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite la fornitura del Servizio, dovrà essere da questi utilizzato nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare e a tenere indenne, ora per allora, Hostex da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare a un utilizzo non conforme alle disposizioni sopra indicate.
13.3 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di Hostex e/o di Terzi, Hostex si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 19.
14) Dati del Cliente
14.1 Il Cliente si impegna a comunicare a Hostex i propri dati personali necessari all’integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare a Hostex ogni variazione dei dati forniti, tempestivamente e comunque entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal verificarsi della predetta variazione con le modalità indicate sul sito https://www.hostex.it, e altresì a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di Hostex, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio. Al ricevimento della suddetta comunicazione, Hostex potrà richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva diretta a dimostrare le variazioni comunicate. Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire a Hostex la predetta comunicazione o la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito a Hostex dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti o dati che Hostex abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, Hostex si riserva il diritto di:
a) rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente avente ad oggetto operazioni da eseguire in riferimento al Servizio;
b) sospendere i servizi con effetto immediato, senza preavviso e a tempo indeterminato;
c) annullare e/o interrompere senza preavviso eventuali operazioni di modifica dei dati associati al Servizio;
d) risolvere il contratto, ai sensi del successivo Art. 19, trattenendo a titolo di penale le somme pagate dal Cliente. Resta salvo, in ogni caso, il diritto di Hostex di richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta, altresì, inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di Hostex alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. 14.2 Il Cliente prende atto e accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta.
15) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente
15.1 Il Cliente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) necessari per accedere e usufruire del Servizio. Il Cliente dovrà utilizzare apparecchiature e accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi e/ o danni al Servizio o ad altro. La responsabilità per l’utilizzo dei predetti apparati e del Servizio è ad esclusivo carico del Cliente il quale concorda, ora per allora, nel tenere indenne Hostex, da qualsiasi conseguente costo, onere, danno o indennizzo che le medesima dovesse subire per i fatti sopra descritti. Hostex, infatti, non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software) utilizzati dal Cliente con il Servizio, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente.
15.2 L’utilizzo dei Servizi Aggiuntivi e delle applicazioni fornite da Hostex, ed eventualmente installate dal Cliente, qualora il profilo di Servizio ordinato da quest’ultimo ne consenta l’installazione, avviene sotto la piena responsabilità del Cliente medesimo il quale, pertanto, con particolare riferimento alle predette applicazioni, prende atto e accetta che:
a) le applicazioni messe a Sua disposizione da Hostex potrebbero non essere compatibili con le altre applicazioni già installate dal Cliente medesimo e/o potrebbero non essere adatte e idonee alla finalità che Lui intende perseguire con esse; pertanto, il Cliente, solleva ora per allora Hostex da qualsiasi responsabilità in proposito;
b) la responsabilità per la scelta, l’utilizzo e l’eventuale incompatibilità delle applicazioni messe a disposizione da Hostex è e resta esclusivamente a carico del Cliente medesimo il quale dichiara, ora per allora, di sollevare Hostex da qualsiasi responsabilità in merito.
15.3 Il Cliente prende atto e accetta che con la richiesta di registrazione di un nome a dominio, Egli dichiara di avere titolo all’uso e/o disponibilità giuridica del nome a dominio richiesto e di non ledere, con tale richiesta di registrazione e/o con il nome del dominio scelto, diritti e/o interessi di terzi assumendosene, in via esclusiva, ogni conseguente responsabilità nonché ogni altra responsabilità che derivi dalla titolarità, dall’utilizzo, dalla gestione e dai contenuti del predetto dominio, manlevando, ora per allora, Hostex da qualsiasi responsabilità che le dovesse essere contestata da chiunque in conseguenza dell’erogazione del servizio associato al predetto nome a dominio. Il Cliente è tenuto e si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali, nel sito istituzionale, nel rispetto della legge, della normativa vigente, dei diritti dei Terzi, della morale e dell’ordine pubblico. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto e accetta, che Hostex non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal Cliente sulla rete internet, per il tramite del Servizi dalla medesima forniti, e non risponde in nessun modo dei danni subiti da Egli, se stessa e/o da Terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo dei servizi forniti. Nel caso di registrazione dei domini con estensione diversa dal .it, il Cliente, accetta e si impegna ad osservare le disposizioni contenute nei documenti consultabili ai link di seguito indicati, senza riserva alcuna sul loro contenuto, dichiarando di averne preso attenta visione: https://www.resellerclub.com/legal-agreements#tos https://www.resellerclub.com/legal-agreements#dra https://www.hexonet.net/legal/terms_of_service_eu
15.4 A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Cliente si impegna a:
a) utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Hostex o di Terzi e a garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso nella rete Internet, anche per il tramite dei servizi offerti da Hostex, sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi o di Hostex tutelato dalla legge o dal contratto. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzazione dall’effettivo titolare del relativo diritto d’autore e ne riporti la fonte;
b) non utilizzare o far utilizzare a terzi, direttamente o indirettamente, il Servizio in violazione della vigente normativa, della morale e/o dell’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, danno diretto o indiretto a chiunque, compreso se stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l’inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche, mentre materiale a carattere pornografico potrà eventualmente essere inserito soltanto nel rispetto delle normative vigenti in materia es. in apposite aree riservate create dal titolare del sito accessibili esclusivamente alle persone maggiorenni tramite apposita password rilasciata dal titolare del sito dopo accurata verifica compiuta sulla maggiore età del richiedente), o comunque al fine di violare contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o comunque in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all’immagine e ai marchi di proprietà di Hostex;
c) conservare nella massima riservatezza e non trasferire a terzi i codici di gestione associati al dominio (username e password), rispondendo pertanto della custodia degli stessi di fronte a Hostex e ai Terzi, e a modificare la propria password di accesso almeno ogni tre mesi manlevando e tenendo indenne Hostex da qualunque responsabilità in caso di azioni giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali e onorari), da chiunque subiti, derivanti dalla mancata osservanza da parte del Cliente medesimo di quanto stabilito circa la conservazione, modifica e custodia delle suddette password;
d) utilizzare lo spazio web, eventualmente acquistato presso Hostex, esclusivamente per la pubblicazione del sito web e non come repositorio, ossia come strumento per la mera archiviazione di files, backup e/o di materiale proprio e/o scaricabile anche da altri siti;
e) non porre in essere, per mezzo del servizio fornito da Hostex, atti diretti a violare o tentare di violare i sistemi informatici e/o la sicurezza delle reti di Hostex o di Terzi, e/o la riservatezza dei messaggi privati o comunque atti diretti a danneggiare l’integrità delle risorse altrui o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, proxy, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, DDOS, trojan, virus, keylogger o altri componenti dannosi);
f) non rendersi parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici e della sicurezza delle reti di Hostex o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da Hostex che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale;
g) non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di Hostex o di Terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza o delle misure di autenticazione;
h) non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del cliente o di altri clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, a Hostex e/o a Terzi;
i) non pubblicare siti web aventi come contenuto gioco d’azzardo, casinò on-line o comunque contenuti non conformi alle disposizioni della legge 401/1989 e successive modifiche e integrazioni, in assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente. In tale ipotesi il Cliente è tenuto ad inviare alla scrivente, prima della pubblicazione dei predetti contenuti, copia della concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo autorizzatorio. Resta inteso che nel caso in cui la scrivente venga a conoscenza di siti web o di link (collegamenti ipertestuali) ad altri siti web per i quali non sia stata fornita preventivamente copia della suddetta autorizzazione, Hostex si riserva la facoltà di sospendere il servizio fino alla fornitura della documentazione richiesta, restando escluso qualsiasi rimborso e/o risarcimento danni per il periodo di servizio non usufruito;
l) non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell’immagine di Hostex tramite i servizi messi a disposizione;
m) non effettuare spamming o azioni equivalenti (per una definizione di spam si rinvia a Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings – spam, ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt, e a non introdurre, caricare, inviare programmi (virus, trojan horses etc), trasmettere o diffondere qualsiasi materiale che contenga virus, altri codici, files o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di Hostex e/o di Terzi;
n) non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: codici d’accesso, password, username, user ID);
o) non utilizzare applicazioni e/o script non consentiti. L’elenco delle applicazioni e/o script non consentiti, in costante e continuo aggiornamento, è disponibile sul sito web https://www.hostex.it. Resta inteso che nell’ipotesi in cui Hostex rilevi che applicazioni e/o script, anche non inseriti nel suddetto elenco, provochino malfunzionamento al server (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nel caso di database InnoDB (MySQL) corrotti o che non rispettano le migliori modalità di utilizzo indicate su https://www.hostex.it), Hostex si riserva la facoltà di intervenire nella maniera più opportuna al fine di far cessare tale malfunzionamento;
p) non conservare nel sito dati particolari, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web;
q) farsi carico della protezione dei dati immessi, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web;
r) trattare e far trattare dall’eventuale proprio personale dipendente o collaborativo, come riservato ogni dato e/o informazione ricevuta, conosciuta o gestita per o a causa della fornitura del Servizio;
s) non pubblicare siti web aventi come contenuto testate giornalistiche e non considerare e/o indicare Hostex come editore e/o stampatore senza i preventivi e rispettivi consensi scritti da parte della medesima, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web;
t) osservare le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento “Netiquette”, pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (http://www.nic.it/registra-tuo-it/standard-tecnici-e-norme), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza e accettare integralmente, nonché tutte le norme contenute nella policy QoS di Hostex, presente sul sito https://www.hostex.it;
u) osservare le norme contenute nella policy predisposte dalle Registration Authority competenti per l’estensione del dominio scelta, pubblicate sui relativi siti istituzionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, si rinvia alla policy UDRP di ICANN, http://www.icann.org/en/dndr/udrp/policy.htm, e alla policy del Registro del ccTLD “.it”, http://www.nic.it/ docs/risoluzione-dispute-linee-guida-legali-v-3-2 e successive ), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza e accettare integralmente il loro contenuto e quanto da esse disposto e previsto.
15.5 In caso di violazione o di presunta violazione anche di uno soltanto degli obblighi sopra indicati, Hostex avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione e i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere e/o disabilitare l’accesso al Servizio, immediatamente e senza alcun preavviso, riservandosi altresì il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 19 e di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. Il Cliente prende atto e accetta che nulla avrà da pretendere da Hostex a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare. In ogni caso, il Cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne Hostex da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere sostenute o subite da Hostex quale conseguenza di qualsiasi inadempimento del Cliente agli obblighi da lui assunti e alle garanzie da lui prestate con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, o comunque connesse alla immissione delle informazioni nella rete internet per il tramite del Servizio erogato da Hostex, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da Terzi a qualsiasi titolo.
15.6 Il Cliente prende atto e accetta che in caso di controversia con Terzi avente ad oggetto il nome a dominio registrato, il contenuto del sito web e/o le relative caselle di posta elettronica, Hostex si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di disabilitarne l’accesso al Cliente e/o di rimuovere in tutto o in parte il materiale oggetto di contestazione, in attesa della risoluzione della controversia, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di Hostex per il mancato utilizzo dei servizi nel periodo di sospensione e/o per l’intervenuta rimozione del materiale. Nell’ipotesi in cui all’approssimarsi della data di scadenza del Servizio Hostex non sia stata formalmente informata dell’intervenuta e definitiva risoluzione della controversia, Hostex si riserva la facoltà di rinnovare a propria discrezione e a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente o dei Terzi interessati, la registrazione del nome a dominio presso l’Authority competente per una o più annualità, mantenendo tuttavia in essere i provvedimenti precedentemente adottati. Resta inteso che, a seguito della definitiva risoluzione della controversia, colui che risulti essere il legittimo assegnatario del nome a dominio interessato dalla contestazione dovrà provvedere ad eseguire in favore di Hostex il pagamento del prezzo del rinnovo o dei rinnovi da questa eseguiti in pendenza della contestazione, anche se egli non ne ha usufruito. Il Cliente prende atto e accetta che in assenza del predetto pagamento Hostex non revocherà i provvedimenti adottati e il Cliente non potrà ottenere la disponibilità del Servizio. Nel caso in cui Hostex, in pendenza della contestazione, non ritenga di procedere al rinnovo del nome a dominio, il Servizio sarà definitivamente disattivato. Resta inteso che alcuna responsabilità potrà essere attribuita a Hostex per il mancato utilizzo dei servizi a causa dei provvedimenti, anche di sospensione dei Servizi, adottati dalla medesima a seguito della controversia. Nel caso in cui, durante il periodo di sospensione, il Cliente promuova la procedura di modifica Provider/Mantainer/Registrar, Hostex declina ogni eventuale responsabilità in proposito; i provvedimenti adottabili da Hostex in presenza di una controversia, infatti, hanno ad oggetto i Servizi dalla medesima forniti ad associati dal Cliente al dominio, ma non la registrazione del medesimo presso l’Authority competente; essi, pertanto, non sono idonei ad impedire all’attuale assegnatario del nome a dominio di eseguire atti di disposizione del dominio quali, ad esempio, il suo trasferimento presso altro Registrar i quali non sono monitorati, né gestiti da Hostex, bensì dal l’eventuale nuovo Registrar.
16) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio
16.1 In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti Condizioni Generali, Hostex ha facoltà di sospendere e/o interrompere, in ogni momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio:
a) qualora Hostex, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute agli Artt. 7 e 15;
b) in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
c) in caso di guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Hostex o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi o a causa delle apparecchiature di proprietà del Cliente;
d) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
e) in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone;
f) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone. Hostex potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, Hostex provvederà ad addebitare al Cliente il costo della sostituzione o riparazione effettuata.
16.2 Il Cliente prende atto e accetta che, in tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente da fatti riconducibili a Hostex, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio, non garantendo comunque la continuità del servizio, l’integrità dei dati memorizzati o inviati attraverso il sistema di Hostex e/o attraverso internet. Il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Hostex per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in proposito.
17) Affiliazione
17.1 Ad ogni Utente verrà automaticamente concessa l’adesione al programma di partnership commerciale con il Titolare, sarà concessa la facoltà di creare offerte e programmi di rivendita del Servizio personalizzati per i propri clienti. Ulteriori informazioni in merito possono essere trovate nell’apposita sezione dell’Albero delle Commissioni di Hostex dedicata ai programmi cosiddetti di “Affiliazione” o contattando il Titolare alle informazioni di contatto fornite nel presente documento.
Albero delle Commissioni
17.2 Al momento dell’acquisto l’Utente completa il processo di registrazione creando un account all’interno del sito Hostex. Al completamento del processo di acquisto, inoltre, detto account/utente viene automaticamente inserito nel sistema di affiliazione detto “Albero delle Commissioni”.
Il programma di affiliazione è un affiliazione in percentuale diretta su 15 livelli.
Detto programma di affiliazione prevede l’inserimento all’interno di un albero binario di qualsiasi nuovo utente, con inserimento sequenziale con priorità in base al codice referral.
Per via della struttura a grafo/albero ogni account (nodo dell’albero) non può avere più di due account (nodi) come livello successivo (due nodi figli per ogni nodo).
Questo comporta che se un utente aggiunge più di due account, i successivi dovranno, forzatamente dall’algoritmo, trovare posizione sotto uno dei due nodi figli dell’account dell’Utente.
Una volta inseriti all’interno del programma di affiliazione, verranno automaticamente riconosciute delle percentuali dirette sugli acquisti effettuati dagli Utenti sottostanti.
In particolare sono previsti 15 livelli di commissioni in percentuale diretta del 5% per ogni account creato.
Tali commissioni verranno accantonate sull’account dell’Utente ma verranno accreditate solo successivamente al momento in cui l’Utente avrà un acquisto effettuato tramite il suo codice referral e una sottoscrizione attiva.
Ogni utente può creare quanti account vuole, non è assolutamente obbligato ad utilizzare lo stesso account per ogni suo nuovo acquisto. Idealmente ha la libertà di creare un nuovo account per ogni nuovo acquisto.
17.3 All’atto della richiesta di cancellazione di un account o della sospensione del servizio, l’utente usufruirà dei servizi attivi fino alla data di scadenza dello stesso e sarà immediatamente cancellato dall’Albero delle Commissioni dando il via ad una operazione di bilanciamento.
Compressione e Bilanciamento
All’atto di cancellazione di un account dall’Albero delle Commissioni, la struttura più grande sottostante (nodo figlio con più figli) sale al posto dell’account cancellato, occupando di fatto la sua precedente posizione.
Il secondo account sotto quello cancellato (nodo figlio con meno figli) andrà nella struttura del nodo appena “salito” nella prima posizione disponibile.
17.4 Al momento dell’iscrizione al programma di affiliazione il segnalatore è tenuto ad usare esclusivamente le modalità di comunicazione previste dall’azienda e approvate per iscritto dalla stessa. Non può utilizzare in alcun modo i marchi e le immagini aziendali senza autorizzazione scritta esplicita. Il segnalatore si assume in todo la responsabilità e le conseguenze derivanti da una comunicazione scorretta. Inoltre l’azienda si riserva il diritto in caso di violazione del presente accordo di eliminare, bloccare, sospendere l’account utente e disporre di provvedimenti a norma di legge. In casi gravi il segnalatore potrà anche essere chiamato a risarcire i danni di immagine provocati dal suo scorretto comportamento.
17.5 Un utente può iscriversi al programma di affiliazione e diventare un segnalatore anche senza nessun obbligo di acquisto, tramite apposito modulo.
18) Limitazioni di responsabilità di Hostex
18.1 Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione delle informazioni nello spazio e la conseguente diffusione delle stesse nella rete internet, mediante i Servizi di Hostex, sono eseguite esclusivamente a proprio rischio. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Hostex e che, per la sua peculiare struttura, nessuna entità pubblica o privata e neppure Hostex è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo il Cliente prende atto e accetta che alcuna responsabilità può essere imputata a Hostex per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare Hostex per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni e oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Hostex qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.
18.2 Resta inteso che Hostex non fornisce alcuna garanzia né al Cliente né a Terzi sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari. Alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del Servizio, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: fornitori di Hostex).
18.3 Il Cliente, sollevando ora per allora Hostex da ogni relativa responsabilità, prende atto e accetta che:
a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali e internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;
b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Hostex o dei suoi fornitori;
c) la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio e/o sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla trasmissione e ricezione di informazioni e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi;
d) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell’impianti del Cliente, Hostex, pertanto, non è in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale;
e) l’utilizzo dei servizi internet verso altri nodi della rete internet, non nella gestione di Hostex, sarà soggetto alle limitazioni e alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati.
18.4 Hostex si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;
b) fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);
c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
d) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da Hostex;
e) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o alle indicazioni contenute nel sito https://www.hostex.it, o comunque mancati adempimenti del Cliente;
f) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Hostex che dei suoi fornitori. Resta inteso che in tali casi, Hostex non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che nulla avrà da pretendere da Hostex a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.
18.5 Nell’ipotesi in cui il Cliente sia una Pubblica Amministrazione, il Fornitore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m. e i. e si impegna a dare comunicazione alla Stazione Appaltante e alla Prefettura, solo su richiesta del Cliente, – Ufficio Territoriale del Governo della Provincia competente nel luogo in cui ha sede l’appaltatore/contraente della notizia dell’inadempimento della propria controparte (sub appaltatore/sub contraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria previsti dalla Legge 136/2010.” Dovendo ricoprire i costi amministrativi per la richiesta del modulo DURC e relativa tracciabilità finanziaria, Hostex indica come unico servizio quello di Hosting Dedicato, così come riportato sul sito, con ciclo di fatturazione annuale.
19) Riservatezza
Hostex e il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l’esecuzione del servizio fornito da Hostex.
20) Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, qualora il Cliente:
a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il rispetto delle procedure predisposte da Hostex;
b) sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Hostex, anche per servizi diversi da quello oggetto del presente contratto;
c) non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto, e il servizio sia stato nel frattempo attivato anche in deroga a quanto previsto all’Art. 4;
d) agisca o si presenti come agente di Hostex;
e) sia stato dichiarato insolvente oppure sia stato ammesso oppure sottoposto ad una procedura concorsuale;
f) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato a Hostex o a come autorizzato da quest’ultima;
g) violi le disposizioni contenute agli Artt. 14 e 15 delle presenti Condizioni Generali. Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Hostex, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r., posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC) da inviare al Cliente ad uno dei recapiti da Egli indicati in fase di ordine del Servizio, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun ulteriore preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto e accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Hostex a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che il Cliente possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, e in generale per gli altri strumenti di tutela previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da Hostex.
21) Recesso
21.1 In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per l’ipotesi di recesso espressamente prevista al successivo comma 2. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, Hostex è sin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.
21.2 Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” e identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto con le modalità indicate al successivo Art. 22. Il Cliente prende atto e accetta che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 e alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori.
21.3 Hostex si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, tramite raccomandata a.r. o posta elettronica o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC), fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali Hostex si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, qualora il servizio non sia già stato sospeso in forza della previsione di cui all’Art. 15, Hostex potrà in qualsiasi momento disattivare, disabilitare, oscurare e comunque rendere inservibile il sito e/o le caselle di posta elettronica ad esso associate. Resta inteso che il Cliente è comunque tenuto ad effettuare copia dei contenuti immessi nel proprio spazio in quanto Hostex, decorso il termine di preavviso, non ne garantisce il recupero. In conseguenza dell’esercizio del recesso, Hostex sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto. Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di Hostex per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.
22) Registro elettronico Hostex {LOG}
Il Cliente prende espressamente atto e accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG – dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da Hostex nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena e incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo di fronte a Hostex e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Hostex adotta tutte le misure tecniche e organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento. Il Cliente prende atto e accetta altresì che Hostex si riserva la facoltà di conservare i “Log di accesso” (cd. LOG FTP) generati dal Cliente in occasione degli accessi al pannello di gestione del dominio, per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.
23) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 e art. 7 D.lgs. 70/2003.
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
a) il fornitore del Servizio è la società Alternet S.r.l. con sede in Strada Nona Gualdaria n. 68, 47899 Serravalle (RSM) C.o.E. SM21543 Telefono 0549/980210, Fax 0721/1835629;
b) qualora Egli sia qualificabile come consumatore e identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a Alternet S.r.l., Strada Nona Gualdaria n. 68, 47899 Serravalle (RSM) oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@spaziopec.it . Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Hostex della predetta comunicazione e Hostex provvederà a disattivare il Servizio. Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, Hostex provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti e/o da sostenere (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i costi già sostenuti per la registrazione del nome a dominio* presso la competente Registration Authority, per l’attivazione di licenze utilizzate per la fornitura di servizi aggiuntivi, etc.), conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto e accetta, che la facoltà di recesso sopra descritta è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 e alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta; *=nel caso in cui il dominio sia incluso in qualche promozione, a titolo esemplificativo ma non esaustivo servizi di hosting con ciclo di fatturazione annuale, la somma del rimborso sarà al netto dei costi sostenuti per la registrazione del dominio stesso o di altri eventuali servizi forniti gratuitamente nel pacchetto acquistato.
c) eventuali reclami possono essere inviati alla sede legale di Alternet S.r.l. – Strada Nona Gualdaria n. 68, 47899 Serravalle (RSM);
d) il Servizio di assistenza eventualmente disponibile per i singoli servizi sarà indicato sul sito https://www.hostex.it
24) Disposizioni finali e comunicazioni
24.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Hostex e il Cliente avente il medesimo oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe.
24.2 I rapporti tra Hostex e il Cliente stabiliti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere intesi come rapporti di mandato, di rappresentanza, di collaborazione, di associazione o altri contratti simili o equivalenti.
24.3 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da Hostex. L’eventuale inerzia di Hostex nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
24.4 Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Hostex indistintamente a mano, sul sito web https://www.hostex.it, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a Hostex non saranno ad essa opponibili. Tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a Hostex relativamente al presente contratto dovranno essere inviate ai recapiti presenti sul sito https://www.hostex.it.
24.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
24.6 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.
24.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio ordinato dal Cliente, dovranno essere inoltrati a Alternet S.r.l., Strada Nona Gualdaria n. 68, 47899 Serravalle (RSM), tramite lettera raccomandata a.r. entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dal momento in cui si verifica il disservizio. Hostex esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, Hostex informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
24.8 Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali è fatto espresso rinvio alle disposizioni di legge.
25) Foro competente
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Repubblica di San Marino.
Clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e accetta espressamente le seguenti clausole:
3) Corrispettivi e modalità di pagamento;
4) Attivazione ed erogazione del Servizio;
5) Durata, rinnovo e cessazione del contratto
7) Caratteristiche del Servizio;
10) Funzionalità dei Servizi;
11) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell’offerta
12) Cessione del Contratto
14) Dati del Cliente
15) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente
16) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio
17) Limitazioni di responsabilità di Hostex
19) Clausola risolutiva espressa
20) Recesso
24) Foro competente
Trattamento dei dati personali
Hostex tratta i dati personali del Cliente nel rispetto della normativa privacy Europea e nazionale. Le finalità e modalità di trattamento dei dati personali sono riportate nella specifica informativa privacy che il Cliente, con l’accettazione del presente contratto, dichiara di aver letto.
Con riferimento ai dati personali trattati durante l’erogazione del Servizio acquistato, il Cliente dichiara di voler nominare Hostex Responsabile del Trattamento dei dati. Conformemente a quanto disposto dall’articolo 28 del Regolamento Europeo UE 2016/679 – GDPR , il contenuto della predetta nomina è definita dalle parti all’indirizzo https://gdpr.adatacenter.net che è parte integrante e sostanziale del presente contratto.